L’illuminazione del bancone del bar: una scelta strategica

L’illuminazione del bancone del bar: una scelta strategica

Quando si progetta un bar, bisogna considerare tanti aspetti importanti, ma nessuno può essere più importante dell’illuminazioneL’illuminazione può sedurre e invitare gli ospiti ad accomodarsi al bar o può, nel caso di scelte sbagliate, abbagliarli e allontanarli dalla zona, facendoli letteralmente fuggire!

Illuminazione generale, illuminazione d’accento e illuminazione decorativa. Tre semplici livelli di illuminazione che una volta accordati renderà la zona pronta per accogliere i clienti con il dovuto riguardo: gli ospiti troveranno un luogo speciale ad attenderli, un luogo pensato per dare forma ai loro pensieri, sostanza ai loro sentimenti, risposta ai loro desideri.

L’illuminazione del bancone del bar è uno dei dettagli cui troppe volte non si presta l’adeguata attenzione. La luce infatti, integrata e studiata in base all’arredo, ha il potere di valorizzare le forme, nascondere i difetti, creare un’atmosfera unica. La luce servirà ad indirizzare l’attenzione dei clienti verso ciò che vorrete far loro notare: le mensole con le bottiglie, il banco da lavoro ecc.

La zona di lavoro dietro il bancone dovrebbe essere illuminata attraverso faretti a incasso, fissi oppure orientabili, in modo che possa risplendere la zona in maniera omogenea e magari porre l’accento su alcune zone. In questo caso la luce deve avere una funzione di illuminazione unica sugli scaffali, per illuminare bottiglie e bicchieri. Il giusto utilizzo della luce, in questo caso, potrà indirizzare l’attenzione dei clienti verso ciò che vorrete far loro notare: le mensole con le bottiglie, il banco da lavoro, la vetrina dei bicchieri. Starà al gestore capire insieme al light designer i punti di forza del suo locale e valorizzarli al meglio, perché la corretta illuminazione del bancone del bar è soprattutto una decisione strategica.

Un modo semplice per dare una flessibilità all’illuminazione del bar ed avere la possibilità di creare una scena diversa per ogni occasione è l’installazione di un dimmer che vi permetterà di cambiare atmosfera ogni volta che lo ritenete opportuno. Tante sono le soluzioni a cui si può ricorrere per centrare l’obiettivo di creare un ambiente accattivante e seducente. L’illuminazione del bancone del bar non incide solo sull’atmosfera del vostro ristorante ma giochi di luce possono pesare sul comportamento della clientela. Ad esempio, in uno spazio luminoso, il tono della voce dei clienti tende ad aumentare. Nel caso in cui la luce sia soffusa si creerà una situazione più rilassante e confortevole. Non sottovalutiamone l’importanza!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Illuminare il ristorante in modo funzionale

Illuminare il ristorante in modo funzionale

/
L’illuminazione di un ristorante può essere ottimizzata seguendo semplici ma importanti indicazioni di un lighting designer. Che si tratti di un ristorante diurno o notturno, la giusta illuminazione può rivoluzionare l’atmosfera senza incidere troppo sui costi.

leggi tutto