Illuminate la vostra esperienza a tavola (prima parte)

Illuminate la vostra esperienza a tavola prima parte

L’illuminazione è uno strumento importante sia per l’architetto che per il designer di un ristorante. La giusta progettazione della luce completa il pensiero che inizia con la progettazione dello spazio fisico all’interno del ristorante. Purtroppo l’importanza dell’illuminazione spesso viene trascurata.

L’esperienza di una cena o di un pranzo a ristorante deve essere una festa per tutti i sensi – gusto, aroma, suoni e musica, forme, colori e luce, – sono gli elementi che, se dosati egregiamente e con attenzione, ci inviteranno a tornare e a parlarne bene ai nostri amici e conoscenti.

Un lighting designer esperto saprà indirizzare le scelte di qualsiasi ristoratore affinché non commetta errori grossolani e trasformi il suo esercizio commerciale in un ristorante unico ed eccezionale. Un lighting designer esperto saprà “mettere in luce” nel migliore dei modi i seguenti elementi e punti di forza di un ristorante al top:

  1. La percezione della forma e dello spazio
  2. L’immagine del ristorante
  3. L’utilizzo dello spazio
  4. Il colore
  5. Le finiture dell’ambiente
  6. L’atmosfera

Che si tratti di un ristorante a conduzione familiare o un ristorante stellato, che sia una trattoria o un ristorante alla moda, poco importa, l’obiettivo principale deve essere quello di accogliere e coccolare i clienti per farli sentire a proprio agio. E farli ritornare. E per fare ciò, uno degli ingredienti del successo del vostro ristorante è un’illuminazione personalizzata e adatta alle esigenze del locale.

Ricordate, infine, che si va al ristorante per incontrarsi, intrattenersi e consumare con la speranza di passare dei momenti piacevoli e indimenticabili. Lo spazio che circonda i vostri ospiti deve trasformarsi e diventare contenitore di anime e sentimenti. Il ristorante deve regalare un’atmosfera accogliente grazie ad una distribuzione di luce equilibrata, armonica e soprattutto dinamica, con la possibilità di regalare emozioni ad ogni cambio di scena luminosa. La luce dinamica è un aspetto molto importante nel progetto di illuminazione così da creare effetti su misura che possono esaltare la sala del vostro ristorante creando giochi di luce ed ombre e rendendo l’atmosfera suggestiva e affascinante.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Illuminare il ristorante in modo funzionale

Illuminare il ristorante in modo funzionale

/
L’illuminazione di un ristorante può essere ottimizzata seguendo semplici ma importanti indicazioni di un lighting designer. Che si tratti di un ristorante diurno o notturno, la giusta illuminazione può rivoluzionare l’atmosfera senza incidere troppo sui costi.

leggi tutto