Illuminate la vostra esperienza a tavola. (terza parte)

Illuminate la vostra esperienza a tavola (terza parte)

Il controllo della luce è la chiave. Il controllo dell’illuminazione grazie al dimmer è la chiave per modulare l’atmosfera nel ristorante. Un sistema di controllo automatizzato permette di modificare a seconda del momento della giornata e del periodo dell’anno un’illuminazione programmabile e diverse scene adatte alle diverse occasioni. Infatti l’aggiunta di comandi per l’illuminazione nel vostro ristorante, dai semplici dimmer agli interruttori per modificare l’intensità della luce, fornirà molteplici vantaggi e benefici alla vostra attività. Innanzitutto una maggiore flessibilità nell’utilizzo dell’illuminazione presente, un risparmio in termini di energia grazie alla possibilità di regolare la potenza e infine, da non sottovalutare, un maggior risparmio in termini economici! Avere, infatti, la possibilità di abbassare i livelli di illuminazione in ogni ambiente consente di risparmiare energia e denaro.

Sono tante le soluzioni a cui si può ricorrere per centrare l’obiettivo di creare un ambiente accattivante. L’illuminazione del ristorante non incide solo sull’atmosfera ma i giochi di luce possono pesare anche sul comportamento della clientela. Non sottovalutiamone l’importanza!

La conoscenza tecnica delle sorgenti luminose è di fondamentale importanza in questa fase. Sempre più città italiane stanno attrezzando i propri spazi pubblici con lampioni a Led, che oltre ad essere elementi di design consentono ai comuni di tagliare i costi dell’illuminazione grazie al miglior rendimento delle lampade rispetto a quelle tradizionali e alla quasi totale mancanza di necessità di interventi di manutenzione.

I vantaggi di questa soluzione hanno incuriosito molti privati che cercano un metodo innovativo per illuminare le proprie strutture e l’uso della tecnologia Led nei locali pubblici come ristoranti, hotel e bar è ormai consolidato. Il Led consente di creare la giusta atmosfera, giocando con le temperature e con le tonalità del colore senza rinunciare al risparmio energetico.

L’importante è ricordare che l’obiettivo di qualsiasi ristorante, raffinato o meno, è quello di fornire un ambiente accogliente e rilassante in cui gli ospiti possono gustare il cibo e soddisfare tutti i sensi. L’illuminazione è una componente importante di un ristorante,  una forma di comunicazione che evoca una risposta percettiva. Il modo in cui vengono illuminati gli spazi e gli oggetti sarà il modo in cui percepiamo il luogo.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni

Contatti Generali

Articoli Correlati

Illuminare il ristorante in modo funzionale

Illuminare il ristorante in modo funzionale

/
L’illuminazione di un ristorante può essere ottimizzata seguendo semplici ma importanti indicazioni di un lighting designer. Che si tratti di un ristorante diurno o notturno, la giusta illuminazione può rivoluzionare l’atmosfera senza incidere troppo sui costi.

leggi tutto